RADIO MARCONI AWARD 2011

Nell’ambito dello sviluppo della Next Generation Entertainment Experience, la tecnologia Radio Marconi ha ricevuto il premio europeo “Innovation Awards at Cisco Live 2011″ come Most innovative Business Impacting Network.In gara per contendersi l’award erano presenti aziende di calibro internazionale come l’Agenzia Spaziale Europea con un progetto realizzato in collaborazione con la NASA e la società britannica Cisilion con una soluzione studiata appositamente per il noto produttore di videogiochi Sega.
Il premio è stato ritirato dall’amministratore delegato di Radio Marconi, Stefano De Lissandri, alla presenza dei rappresentanti delle aziende finaliste e dei vertici di Cisco, multinazionale leader nella fornitura di soluzioni che trasformano il modo con cui le persone comunicano e collaborano.

Soddisfatto per i risultati ottenuti, De Lissandri sottolinea come il proprio team “con competenza, passione e impegno, ha portato a termine con successo lo sviluppo di questa tecnologia che colloca Radio Marconi tra i pionieri di nuove soluzioni di comunicazione interattiva”.

“Sono orgoglioso che un’azienda italiana abbia ottenuto questo importante riconoscimento. Radio Marconi è un ottimo esempio di come il nostro Paese possa generare innovazione ed esportarla in tutto il mondo”, ha commentato David Bevilacqua, AD di Cisco Italia e VP di Cisco Corporate”. “Il territorio italiano è ricco di eccellenze nell’utilizzo e nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia, che Cisco intende valorizzare. Un ulteriore esempio di eccellenza italiana è il nostro centro di R&D Cisco Photonics, situato a Monza, dove oltre 200 ricercatori italiani lavorano allo sviluppo di tecnologie ottiche per la creazione delle infrastrutture di rete di nuova generazione. Queste soluzioni sono esportate in tutto il mondo e il centro di Monza guida per Cisco, a livello internazionale, le attività di ricerca”

La tecnologia di Radio Marconi “MODE 23”, brevettata per retro poltrona e premiata da Cisco, rappresenta il primo esempio di soluzione sostenibile e integrata che trasforma un qualsiasi evento sportivo, culturale o di semplice intrattenimento in un’esperienza multimediale interattiva in grado di catturare l’attenzione dell’utente, di coinvolgerlo ed entusiasmarlo: grazie al visore interattivo posizionato sul retro poltrona, lo spettatore può infatti selezionare i contenuti di maggior interesse, ricevere specifiche informazioni sull’evento, sui protagonisti o sugli sponsor, scegliere una traduzione simultanea nella propria lingua e, ancora, accedere direttamente ad acquisti on line grazie al lettore di carte di credito incorporato.
Le soluzioni progettuali e tecnologiche studiate da Radio Marconi costituiscono la risposta ideale alle sempre più esigenti richieste di un mercato in cui la comunicazione è il cuore dell’evento e la personalizzazione dei messaggi assume un’importanza strategica. La tecnologia brevettata di Radio Marconi permette di integrare le funzionalità interattive multimediali audio, video, testo e conferenza in un unico dispositivo che consente all’utente di accedere a servizi personalizzati, documenti e informazioni di ogni genere e perfino a transazioni di e-business.

Funzionalità di questo tipo con un’alta capacità multimediale, possono coniugarsi con la necessità di mantenere bassi i consumi solo attraverso la creazione di un sistema non PC based che, attraverso un server centrale, è in grado di organizzare e coordinare la fruizione di contenuti personalizzati per ogni singola unità utente.

Da questo punto di vista, la tecnologia proprietaria di Radio Marconi ha trovato un prezioso alleato nell’architettura di Cisco: questa partnership strategica ha portato alla creazione di un progetto assolutamente innovativo nel mondo della comunicazione multimediale e interattiva per il settore Sport & Entertainment; da una parte, la soluzione proposta offre al pubblico una fruizione dell’evento più coinvolgente, dall’altra rende disponibili all’organizzatore nuove e molteplici opportunità commerciali che aumentano il profitto per posto a sedere (dal merchandising, all’acquisto impulsivo indotto dall’advertising). La flessibilità del sistema brevettato da Radio Marconi è tale per cui questa tecnologia trova molteplici possibilità di impiego anche in contesti differenti tra loro: dai teatri ai centri congressuali, dagli stadi al settore del retail e GDO.

RADIO MARCONI
Radio Marconi è un’azienda all’avanguardia nella progettazione ed implementazione di sistemi evoluti per la comunicazione multimediale e interattiva. Le soluzioni offerte si caratterizzano per l’elevato grado di flessibilità e interattvità e spaziano da sistemi radio ad applicazioni multimediali innovative per istituzioni culturali, sportive e congressuali, fino alle più sofisticate tecnologie per i mercati del digital signage, proximity marketing e digital out of home. Le soluzioni proposte si distinguono nel mercato della comunicazione multimediale per la capacità, assolutamente unica ed innovativa, di integrare in sistemi su larga scala contenuti audio e video e testo con estrema versatilità, senza l’utilizzo di architettura PC, per offrire all’utente una fruizione interattiva e coinvolgente, sempre con la massima facilità di utilizzo.

Fonte : http://www.informazione.it

Redazione Redazione

Altra Radio Indipendente

 

Altri articoli di